Progetto espositivo TRASLUCENZE dal 27 giugno al 3 luglio 2016 REGGIO CALABRIA

L’ArtistaRosario Tortorellapartecipa al Progetto espositivo

TRASLUCENZE

Organizzato da

Vision Arte

dal 27 giugno al 3 luglio 2016

REGGIO CALABRIA

Palmarium del Consiglio Regionale della Calabria

Vernissage lunedì 27 giugno 2016, ore 17:00

Orari mostra: dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30

Cosi come la traslucenza è una proprietà fisica che permette alla luce di passare attraverso un materiale in modo diffuso, l’opera d’arte si configura come quel materiale attraverso cui il bagliore intrinseco dell’artista passa e raggiunge ìl fruitore. Quest’ultimo sarà stimolato dalla visione dell’opera a cogliere frammenti di luce: del proprio io e dell’artista.

Il titolo intende analizzare proprio questa capacità del sentire artistico di risvegliare la sensibilità personale del fruitore in un’epoca, la nostra, in cui vige la superficialità.

La mostra prevede l’esposizione di opere artistiche a tema libero tra pittura, disegno e fotografia.

Il Prof. Stefano Mangione, Critico d’Arte, poeta e saggista ha scritto di Rosario Tortorella:

“(…) rileviamo una costante in Tortorella: il valore fondamentale dell’uso dei colori in relazione, non alle forme rappresentate ma ai significati di ordini estetico, etico-morali, religiosi, sociali, che spesso però non possono essere omologabili (…) le figure appaiono nude perché nulla dev’essere celato della loro condizione,: la nudità è specchio e metafora della loro interiorità. (…) Possiamo affermare tranquillamente che Rosario, Tortorella ha capacità di analisi introspettiva, intuizione psicologica, che mette al servizio della sua arte con equilibrio ed intelligenza e che il suo atteggiamento, al di là di ciò che è istintivo, ha una sua caratura di condivisione, di amore verso le creature perdenti e vittime, di gratificazione; di accoglimento rispetto a tutto ciò che è bello ed etico, senza però assumere atteggiamenti di ordine moralistico; di indignazione e di rifiuto verso tutto ciò che può essere ascritto alla categoria del male, in generale, che corrompe e corrode la struttura dello stesso uomo.(…)” (2011)

Le opere dell’Artista Rosario Tortorellache saranno esposte sono

“Sangue di donna”

olio su tela – cm 80×60

“La cattiva madre”

olio su tela – cm 80×60

Le opere di Rosario Tortorella possono essere visionati anche sul sito web dell’artista:

www.rosariotortorella.com Contatto: info@rosariotortorella.com