Mostra collettiva ELEMENTS 2 – 27.11/10.12. 2017 Biblioteca Comunale De Nava – Reggio Calabria

L’ArtistaRosario Tortorella espone per

ELEMENTS 2

I fantastici quattro e il pianeta terra

LA TERRA TREMA

Organizzato da “NAOS Arte&Cultura”

Con il Patrocinio

del Consiglio Regionale della Calabria e

del Comune di Reggio Calabria

dal 27 novembre al 10 dicembre 2017

Biblioteca Comunale De Nava – Reggio Calabria

Inaugurazione lunedi 27 novembre 2017 alle ore 17:00

Apertura antimeridiana:Da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00

Apertura pomeridiana:Lunedì – mercoledì – giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00; Domenica 10 dicembre 2017 dalle ore 16:00 alle ore 18:00

Una mostra che ruota attorno al principio del dialogo tra le arti e la conseguente elevazione delle stesse.

Il tema dei quattro elementi viene sviscerato fino a convergere nel punto aulico del connubio degli stessi: il Pianeta Terra così come lo esperiamo attraverso i sensi. Terra da osservare, Terra da ammirare, Terra da ascoltare, ma soprattutto Terra da difendere. Ecco che appare così il sottotitolo della mostra “Elements: la Terra trema”.

L’opera esposta dell’Artista è

“Esaltazione della Parola”

scultura polimaterica dipinta dimensioni h 1,23 m – lungh.44 cm -larg 35,00 cm – anno 2017

La parola, strumento del linguaggio ed espressione dell’intelligenza , della cultura e dell’umano sapere si palesa e si tesaurizza nei libri, suo strumento di diffusione a servizio dell’intera umanità .

La parola, però, è anche dono di Dio, tanto intesa come strumento dell’intelligenza data al genere umano quanto intesa come Parola di Dio, cioè rivelazione, attraverso i testi sacri che da Dio sono ispirati e attraverso i quali Egli si rivela agli uomini. Gesù Cristo, infatti, viene presentato come la rivelazione piena di Dio e quindi viene chiamato con la parola greca Logos, che significa appunto Parola, Parola di Dio.

La parola è rappresentativa dell’uomo e in essa si compie la perfezione di Dio nell’uomo, creato a Sua immagine e somiglianza e per questo da Lui, raffigurato nella colomba dello Spirito Santo posta sopra l’alfa e l’omega, ispirato e protetto.

“Io sono l’alfa e l’omega”, si legge nell’Apocalisse di Giovanni (versetti 1:8, 21:6, e 22:13) e per questo l’alfa e l’omega sono scritte con i colori dei metalli preziosi per antonomasia, l’oro e l’argento, simboli alchemici, che sgorgano e si diffondono ovunque.

L’oro rappresenta la perfezione in tutta la materia, a qualsiasi livello e simboleggia anche obiettivo del genere umano di ottenere la perfezione nella mente e nello spirito, l’argento simboleggia, invece, l’intuizione, la saggezza interiore e la contemplazione. Un pennello li cattura…è l’uomo, strumento di Dio, o Dio stesso?

Le opere di Rosario Tortorella possono essere visionate sul sito web:www.rosariotortorella.com Contatto: info@rosariotortorella.com