Mostra Collettiva in Spoleto “Associazione Culturale I CENTO COMUNI” 22 giugno-14 luglio 2013

L’artista

Rosario Tortorellaespone in una Mostra Collettiva nella Città di Spoleto

dal 22 giugno al 14 luglio 2013

presso

Associazione Culturale “I Cento Comuni”

Via del Mercato 2

Rosario Tortorella espone con altri artisti noti al grande pubblico per la loro partecipazione ad eventi nazionali e ma anche fuori dai confini italiani, nell’ambito di una cospicua collezione di arte contemporanea, presentata ad un pubblico vasto come quello che segue le attività del 56° Festival dei Due Mondi, frutto della capacità artistica ed espressiva.

La mostra collettiva segue la serata di sabato 22 giugno, svoltasi nella prestigiosa cornice del Palazzo Leti-Sansi, dedicata alla raccolta di fondi a favore dell’AISM.

L’Associazione “I cento comuni” vuole così mettere a segno due prestigiosi progetti perseguendo attività che si prefiggono l’obiettivo di valorizzazione del territorio e di attenzione al disagio sociale nei suoi vari aspetti.

Il senso della solidarietà lo si rinviene nella partecipazione alla mostra anche degli artisti detenuti che all’interno della Casa di Reclusione di Spoleto e della Casa Circondariale di Terni seguono corsi di arte che sono organizzati con l’aiuto della Scuola e del volontariato. Tutti forti nella convinzione che il periodo detentivo deve avere carattere di offerta di opportunità e di servizi, finalizzati al recupero sociale , da realizzare con il contributo della comunità esterna.

Partners prestigiosi dell’iniziativa l’Associazione culturale “Rinnovamento per Spoleto”, l’Amministrazione penitenziaria rappresentata dai due istituti, il SI.DI.PE (Sindacato direttori penitenziari), i Lions Club di Spoleto e di Sangemini Terni dei Naharti.

Araxi Ipekjian, Saggista e Critico d’Arte, scrive dell’Artista Rosario Tortorella:

“Rosario Tortorella predilige come medium la pittura, ma dal connubio con la scultura nascono opere polimateriche dal respiro tridimensionale e dallo stile onirico e ancestrale.

La passione per il disegno e la pittura, accompagna l’artista sin da bambino formandosi ed evolvendo di pari passo con la sua crescita personale.

La vita è la massima fonte d’ispirazione dell’opera di Rosario Tortorella che esprime sentimenti, sogni e paure che da sempre hanno accompagnato l’uomo, attraverso simboli che vivono in una dimensione onirica” [1]

Dell’Artista Rosario Tortorella, sarà esposta l’opera “Genesi” – 2007 – olio su tela – cm 70 x 50

Le Opere di Rosario Tortorella possono essere visionati anche sul sito web dell’artista:

www.rosariotortorella.com

Contatto:

info@rosariotortorella.com