2^ Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea GenovaCONTEMPORANEA 2015 dal 12 al 23.12.2015

L’Artista Rosario Tortorella presente alla

2^ Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea

GenovaCONTEMPORANEA 2015

di

SATURA Art Gallery

dal 12 al 23 dicembre 2015

presso Palazzo Stella – Genova –

edificio cinquecentescosituato nella piazza che ha preso il nome dell’antica famiglia genovese degli Stella.

La rassegna s’inaugurerà sabato 12 dicembre 2015 alle ore 17:00

mostra aperta

dal martedì al sabato dalle 15:30alle 19, chiuso lunedì e festivi

La Giuria critica ha ritenuto L’Artista Rosario Tortorella meritevole di essere presente alla 2^ Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea GenovaCONTEMPORANEA 2015.

Genova si pone sempre più come punto di riferimento per l’arte contemporanea. Dal 2004, quando è stata nominata capitale europea della cultura, ha iniziato un’ascesa che, in pochi anni, l’ha fatta diventare una delle città più dinamiche culturalmente e attente alla scena artistica contemporanea. La città si è riappropriata della sua vocazione di centro d’avanguardia per l’arte contemporanea che dimostra il suo recente passato: Emilio Scanavino, Rocco Borella, Germano Celant e l’Arte Povera. La rassegna d’arte GenovaCONTEMPORANEA,giunta alla sua seconda edizione, vuole essere un nuovo appuntamento dedicato a tutti gli artisti, nazionali ed internazionali, che interpretano la contemporaneità attraverso i loro personali linguaggi espressivo-visivi, un palcoscenico per valorizzare la creatività e incoraggiare nuove sinergie e collaborazioni.

Il Prof. Stefano Mangione, Critico d’Arte, poeta e saggista ha scritto di Rosario Tortorella:

“ (…) Nell’opera di Rosario Tortorella il concetto di thànatòs, dal senso proprio assume sovente un significato metaforico, talvolta di insidia latente, di senso oscuro e minaccioso, di emersione di istinti distruttivi, di violenza fisica o morale, di aggressione e possesso carnale violento, ma anche di indifferenza, di cinismo, ai quali si contrappongono la supplica, la preghiera, lo scongiuro; l’addio definitivo, con la relativa cessazione, che è morte, dell’amore. Altre volte si esplicita in una sorta di lotta, nella quale la violenza è perpetrata, dall’uomo sub specie animale (…)” (2011)

L’ opera dell’Artista Rosario Tortorellache sarà esposta è sotto raffigurata :

“Omofobia”

– olio su tela – cm 70 x 50

Le opere di Rosario Tortorella possono essere visionati anche sul sito web dell’artista:

www.rosariotortorella.com

Contatto: info@rosariotortorella.com