2012 – L’ANIMA DEL MOMDO NELLE COSE CONCRETE Rosso Cinabro Roma 01.08.2012

L’artista, pittore e scultore

Rosario Tortorella

espone dal 01 agosto al 27 agosto 2012 a Roma presso

la Galleria d’arte

Via Raffaele Cadorna, 28 00187 Roma tel: 06-60658125
aperto da lunedì a venerdì 11:00-19:30
www.rossocinabro.com

L’Anima del mondo nelle cose concrete

<< Nelle cose concrete. Gli artisti in mostra studiano e rielaborano le tecniche piu’ antiche, ma lavorando con un atteggiamento diverso rispetto al passato.

Gli artisti selezionati per la collettiva L’ANIMA DEL MONDO NELLE COSE CONCRETE studiano e rielaborano le tecniche più antiche, lavorando con un atteggiamento diverso rispetto al passato. Le opere d’arte che ne derivano attingono a piene mani dalla società nella quale tutti viviamo. Alcuni riportano l’attenzione sull’uomo e il suo quotidiano con scene di vita domestica e familiare o sul suo destino, i suoi sentimenti ed emozioni di fronte al peso crescente di alienazioni subite. Altri prediligono la spersonalizzazione delle realtà industriali o i non luoghi, le tensioni e l’ipocrisia delle relazioni umane. Alcuni ritraggono, invece, un mondo influenzato dalla moda e dalla pubblicità, fino ad arrivare al rifugio in un mondo onirico e immaginario al confine tra realtà attuale e desiderio di universi paralleli.
Riproporre l’attenzione sul reale, oggi significa anche ridare centralità ad un linguaggio tradizionale come la pittura, una collettiva tematica con opere d’arte più aderenti alle istanze della società attuale. Cristina Madini>>

Artisti: Carrie A Pinter, Giosi Costan, Lorenzo Curioni, Dario Lo Iacono, Vincent Pelonero, Giovanna Raffaelli Caprilli, Daniela Rebecchi, Shiribia, Rosario Tortorella
Opening lunedì 1 agosto ore 18

RossoCinabro
Orari da lunedì a venerdì ore 11:00 – 19:30

Ingresso libero

Scrive di Tortorella Cristina Madini – Esperto d’Arte, pittrice e Direttrice della Galleria RossoCinabro <>.

RossoCinabro seleziona artisti italiani e stranieri . E’ una Galleria, ubicata nel centro storico di Roma, a due passi da Via Veneto, che negli anni ha raccolto l’interesse nazionale ed internazionale, trovando la partecipazione e l’adesione di noti artisti del panorama dell’arte contemporanea. Negli ultimi anni ha approfondito tematiche e la ricerca artistica sviluppando collaborazioni con Gallerie, Case d’Asta, Accademie ed Artisti, organizzando esposizioni d’arte al fine di diffondere lo scambio artistico tra artisti provenienti da tutta Italia. Si pone tra le gallerie più attive a Roma nell’ambito del contemporaneo.