2°Premio Internazionale ISIDE-L’arte contro la violenza sulle donne- 16/23.11.2014, Pietrelcina (BN)

L’Artista Rosario Tortorella

finalista al

2° Premio Internazionale

ISIDE

L’arte contro la violenza sulle donne

organizzazione

Associazione Culturale Xarte

con il Patrocinio della Provincia di Benevento

e del Comune di Pietrelcina

dal 16 al 23 novembre 2014

Palazzo di vetro di Pietrelcina (BN)

Viale dei Cappuccini

Inaugurazione 16 novembre 2014 ora 18:00

Premiazione 23 novembre ore 18:00

Apertura mostra dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Il premio è stato istituito nel 2013 dall’associazione Culturale Xarte che vuole rendere la giusta importanza storica ed artistica ai ritrovamenti di manufatti egizi dedicati alla dea Iside e rinvenuti in Benevento, luogo in occidente che presenta la maggiore concentrazione di manufatti egizi originali dedicati alla dea; un unicum fuori dall’Egitto. Il premio internazionale Iside affronta problematiche attuali.

Il tema del Premio di quest’anno è

IL FEMMINICIDIO.

L’opera in concorso dell’Artista Rosario Tortorella che sarà esposta è

“woman killing”

scultura polimaterica in altorilievo dipinta con tecnica mista – 2014 – cm 80 x 35

La donna è sospesa, amputata, colpita a morte eppure serena, senza ombra di paura o di rabbia, come una moderna martire sull’altare della follia che avesse già perdonato il suo carnefice.

La figura è bianca, immagine psichedelica di un attimo, quello dopo la follia della violenza; bianca come il flash di una macchina fotografica che ferma il tempo; bianca come la luce che sintetizza tutti i colori e che li annulla, bianca come il candore di un fiore candido che si apre sulla neve.

Poche le macchie di colore, il rosso del sangue e il nero del nulla, della morte, che lasciano emergere, libera e totalizzante, la purezza dell’anima.

Antonella Iozzo, Critico d’arte, giornalista, Curatrice di cataloghi e libri d’arte, Direttore responsabile della rivista on line Blu Arte-Arte Cultura Informazione, di Rosario Tortorella ha scritto

“La fantasia creativa di Tortorella scolpisce le emozioni della sua anima in sculture che trattengono lo spirito dell’artista. Sono opere che rivelano l’uomo a se stesso facendo cadere le barriere tra conscio e inconscio, tra dentro e fuori, tra il razionale ed il passionale. Convergenze che aprono le porte a una nuova avventura dell’estro sedotto dalle linee sinuose della forma, dalle curve volumetriche capaci di sfiorare il mordente corporeo e trasformano il simbolico in profondità sfrangiata dal sogno. È un’orchestrazione di sentimenti nell’armonia narrativa di storie che bruciano il desiderio distendendolo e consolandolo nel cromatismo che erutta da una superficie scultorea inquieta e scabra.” (2013)

Le opere di Rosario Tortorella possono essere visionate sul sito web:www.rosariotortorella.com

Contatto: info@rosariotortorella.com