3° Premio Internazionale Iside ARTE E INTEGRAZIONE 14-22.11.2015 Rocca Rettori-Benevento

L’Artista Rosario Tortorella HA RICEVUTO IL 4° PREMIO nella Sezione scultura del

3° Premio Internazionale

Iside 2015

“Arte e integrazione”

organizzazione

ASSOCIAZIONE CULTURALE XARTE

con il Patrocinio della Provincia, del Comune e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento

dal 14 al 22 novembre 2015

Rocca dei Rettori di Benevento

Sabato 14 novembre 2015 – ore 18,00

Inaugurazione Sabato 14 novembre 2015 ora 18:00

Premiazione Domenica 22 novembre 2015 ore 18:00

Esposizione dal 14 al 22 novembre 2015 Ingresso libero tutti i giorni 10,00 -13,00 / 16,00 – 20,00

L’obiettivo non secondario del concorso è quello di porre l’attenzione sulle più attuali problematiche del nostro tempo, denunciandole, esaminandole e possibilmente esorcizzandole attraverso l’arte, perché come disse Nelson Mandela: ”L’artista ha il mezzo più potente per condizionare il mondo:l’opera d’arte”.

Il tema del Premio di quest’anno è L’INTEGRAZIONE.

L’opera in concorso dell’Artista Rosario Tortorella che sarà esposta è la scultura dal titolo:

“Comunione” scultura polimaterica dipinta H78 x L58 x Larg38 (2015)

Gli eterni diversi, contrapposti per natura. Sono il cane, il gatto e il topo. Pur legati indissolubilmente dal ruolo che per essi ha già scritto milioni di anni fa la natura, in quest’opera sono simbolicamente collocati in una dimensione di comunione, per dimostrare come anche tra esseri assolutamente diversi e quasi ontologicamente contrapposti è possibile abbattere le barriere mentali che portano al rifiuto dell’altro, all’ostilità ed all’odio. Le differenze, allora, sono solo caratteristiche da comprendere, rispettare e amare. Nell’opera, sotto la luce di una candela accesa, simbolo della conoscenza, si cancella il buio dell’ignoranza e del razzismo.

Antonella Iozzo, Critico d’arte, giornalista, Curatrice di cataloghi e libri d’arte, Direttore responsabile della rivista on line Blu Arte-Arte Cultura Informazione, di Rosario Tortorella ha scritto

“La fantasia creativa di Tortorella scolpisce le emozioni della sua anima in sculture che trattengono lo spirito dell’artista. Sono opere che rivelano l’uomo a se stesso facendo cadere le barriere tra conscio e inconscio, tra dentro e fuori, tra il razionale ed il passionale. Convergenze che aprono le porte a una nuova avventura dell’estro sedotto dalle linee sinuose della forma, dalle curve volumetriche capaci di sfiorare il mordente corporeo e trasformano il simbolico in profondità sfrangiata dal sogno. È un’orchestrazione di sentimenti nell’armonia narrativa di storie che bruciano il desiderio distendendolo e consolandolo nel cromatismo che erutta da una superficie scultorea inquieta e scabra.” (2013)

Le opere di Rosario Tortorella possono essere visionate sul sito web:www.rosariotortorella.com Contatto: info@rosariotortorella.com