B.A.M.S. 2016/2017 “PRIMA BIENNALE AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO”Reggio Calabria 18.02-04.03.2017

L’ArtistaRosario Tortorellafinalista all’evento:

B.A.M.S.

2016/2017

“PRIMA BIENNALE AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO”

Sala Esposizioni del Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” di

Reggio Calabria

dal 18 febbraio al 4 marzo 2017

Premiazione 18 febbraio 2017, ore 17:30

L’Artista Rosario Tortorella è tra i finalisti del Concorso Pittorico, denominato:B.A.M.S.2016/2017 “PRIMA BIENNALE 2016 AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO” organizzato dall’ Associazione Culturale CALABRIA- SPAGNA Reggio Calabria, in collaborazione con il LICEO ARTISTICO “M. PRETI – A. FRANGIPANE” di Reggio Calabria, finalizzato a promuovere, sostenere e valorizzare i rapporti storico culturali tra l ‘ Italia ed i Paesi Ispanici, con l’ intento di creare un primo evento raggruppando artisti dell’area dello Stretto.

L’evento è patrocinato da:

Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città Metropolitana di Mesina
Gobierno de Espana Ministerjo Deasuntos Exteriores y de Cooperacion
Consolato generale di Spagna e Napoli

Antonella Iozzo, Critico d’arte e critico musicale, giornalista, Curatrice di cataloghi e libri d’arte, Direttore responsabile della rivista on line Blu Arte-Arte Cultura Informazione ha scritto:

“(…) Tortorella sembra raffreddare l’incandescenza irruenta dell’ispirazione sezionando con lucida indagine introspettiva la realtà. Ne nasce un linguaggio personalissimo dall’articolata grammatica visiva, denso di rimandi, di relazioni interne, di verità oniriche lastricate dalla ragione, a sua volta prigioniera del reale svuotato di se stesso. L’immagine si apre a nuove prospettive, pagine dove l’assoluto dialoga con l’interazione di senso. Un mondo indecifrabile dove linee sinuose si contaminano e si sovrappongono creando una scenografica trama nella quale la suggestione del contemporaneo, impregnata di cromie calde, forti, terrose , crea una visione dentro la visione, non-luogo dove si agita pacatamente una nuova e profonda ragion d’essere.” (2011)

L’opera finalista dell’Artista Rosario Tortorella entrata in finale e che è esposta alla BAMS 2016-2017 è quella sotto raffigurata :

“La Cattedrale”

olio su tela – cm 90 x 70

Le opere di Rosario Tortorella possono essere visionate anche sul sito web dell’artista:

www.rosariotortorella.com Contatto: info@rosariotortorella.com