Evento artistico “AAA – Arte, Accoglienza, Africa, Anziani” 2-6 maggio 2017 Reggio Calabria

L’ArtistaRosario Tortorellapartecipa all’Evento artistico:

Arte

Accoglienza

Africa

Anziani

organizzato da

VisionArte

e

Comunità di SANT’EGIDIO

con il patrocinio

del Consiglio Regionale della Calabria

e del Comune di Reggio Calabria

dal 2 al 6 maggio 2017

REGGIO CALABRIA

Sala “Federica Monteleone” del Consiglio Regionale della Calabria

Vernissage martedì 2 maggio 2017, ore 17:30

Orari mostra: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

“Arte, Accoglienza, Africa, Anziani”. Con 28 artisti in mostra, la manifestazione aprirà i lavori in data Martedì 2 Maggio alle ore 17.30 c/o la sala Federica Monteleone, sede del Consiglio regionale della Calabria, con il saluto del Presidente Irto e l’intervento di personalità ecclesiastiche, politiche e autorevoli del volontariato. Saranno presenti Il dott., Lamberti Castronuovo, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria dott. Marziale, l’Assessore comunale Nucera, Il dott Rosace e i volontari Infatino e il dott. Bartolo e Don Pangallo, direttore della Caritas, che chiuderà i lavori. Farà da moderatrice la dott.ssa Lombardo.

Visionarte (con gli artisti ) e la Comunità di Sant’Egidio ( con i volontari ), rappresenteranno e testimonieranno il mondo del volontariato. Il volontario che si muove per spirito di condivisione e di solidarietà con l’essere umano che vive particolari condizioni di difficoltà e si pone come risposta ai bisogni della persona. Al centro infatti della sua attività sta la percezione della dignità della persona umana, nel rispetto della sua concreta realtà, dei sui molteplici rapporti legati al sesso, alla razza, alla lingua, alla religione, alle opinioni politiche. Per questo i volontari devono essere vigili nel coltivare la loro sensibilità, combattendo non solo il sempre risorgente egoismo ma anche l’indifferenza e la abitudinarietà.

In data 3 Maggio alle ore 17.30, presentazione del LIBRO “Gioia e le altre” sul tema degli anziani del Dott. Michelangelo Bartolo. Interventi di Don Iachino, del Dott. Marcianò e dell’ avvocato Lo Faro. Moderatore Minniti.

In data 5 maggio alle ore 18.00 concerto dei Lifeblood.

L’evento sarà promosso da una conferenza stampa giorno 27 aprile presso il Polo Culturale del Consiglio regionale.

Mostra dal titolo: “ARTE – ACCOGLIENZA – AFRICA – ANZIANI”

Il Prof. Giuseppe Livoti, Docente di Metodologia della critica d’arte e Critico d’Arte ha scritto di Rosario Tortorella:“Rosario Tortorella, nelle sue opere, annulla la linea ideale di demarcazione tra paesaggio interno e paesaggio esterno con quella rappresentazione dell’io nel e col tempo. Il tempo che scorre, il tempo come distensione dell’anima, tempo nato con la creazione.

Non ci sono episodi nell’io narrante dell’artista, ma interpretazioni del suo io narrante; non ci sono sottotesti, ma figure di religiosità vera ed autentica, di mediazioni figurative in cui non si può scindere l’uomo e la sua opera, uomo che riunisce i mutamenti e l’esigenza, a volte, di denunciare, a volte, di rappresentare, altre volte, invece, di indagare, dipanando un filo…quello dell’angelo che insegue un sogno, quello della pura visibilità, presentando delle volontà, delle necessità nella sacralità delle storie e nel profano senso di una identità…mobile.” (2010)

Le Opere dell’Artista Rosario Tortorella che saranno esposte sono :

“Catene”

– olio su tela – cm 50x 40

“Come un sacco nero”

– olio su tela – cm 70 x 50

Le opere di Rosario Tortorella possono essere visionati anche sul sito web dell’artista:

www.rosariotortorella.com Contatto: info@rosariotortorella.com